Chi siamo

F&P4BIZ, società indipendente fondata da Guglielmo Fiocchi e Maurizio Perroni (F&P), ai quali si è aggiunto Andrea Lovato in qualità di managing partner, si propone come uno strumento per favorire l’incontro tra impresa e finanza. Una boutique di soluzioni su misura a disposizione di imprenditori e investitori, con sede nel cuore di Milano e con propensione internazionale.

Fiocchi, Perroni e Lovato, managing partner e aggregatori di competenze esterne di alto livello , provengono dal mondo dell’Industria e del Private Equity. La loro storia professionale garantisce know-how, esperienze e network fortemente complementari, frutto complessivamente di oltre 75 anni di attività a contatto con il mondo delle imprese, PMI come multinazionali, in Italia e all’estero.

Operativa a partire dal secondo semestre del 2019, F&P4Biz è una società iscritta all’A.I.F.I. (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt).

L’Azienda e le Esperienze

F&P4BIZ fa leva sull’integrazione sinergica delle competenze dei fondatori maturate nella gestione di più di 50 aziende italiane e internazionali e nella realizzazione di oltre 70 operazioni di Private Equity e di M&A in tutto il mondo.

Mission

  • Supportare gli imprenditori e la loro business community sia sul piano operativo sia su quello finanziario.
  • Essere strumento di incontro tra industria e finanza, proponendosi come interlocutore di riferimento di chi desidera investire nell’attività di impresa, capitali di rischio o di debito, in contesti caratterizzati da un importante “presidio” degli aspetti industriali.

Cosa ci caratterizza

  • Il track record dei promotori, maturato nella gestione di più di 50 aziende con più di 80 stabilimenti e nella realizzazione di oltre 70 operazioni di Private Equity e di M&A in Italia e all’estero.
  • La profondità e la complementarietà delle conoscenze e delle esperienze sia industriali sia finanziarie.
  • L’utilizzo combinato e sinergico delle competenze manageriali, di M&A e di private equity al servizio di Imprenditori e Investitori.
  • Un network consolidato di esperti da coinvolgere caso per caso se necessario.

I Servizi

F&P4BIZ è una boutique di investimento in asset illiquidi secondo la formula del “Club Deal”, caratterizzata da logiche di co-investimento e co-involgimento dei propri Partner Investitori “on a deal by deal basis”.

Oltre che le operazioni di private equity, i servizi offerti da F&P4BIZ comprendono sia lo sviluppo di strategie di business, sia il miglioramento delle performance aziendali con un affiancamento a tutto tondo dell’imprenditore e del suo management, con l’applicazione di metodologie consolidate. Inoltre, la società offre consulenza su operazioni di M&A.

F&P4BIZ si rivolge a imprenditori dei servizi e dell’industria e a finanziatori propensi non solo a investire capitali di rischio in attività di impresa, ma anche interessati a seguire da vicino l’evoluzione industriale delle stesse imprese. A disposizione degli uni e degli altri un catalogo di servizi e consulenza personalizzati, ritagliati sulle esigenze e la propensione di ogni interlocutore.

I Valori

Le scelte e le azioni di F&P4BIZ si ispirano alla competenza, all’indipendenza, alla passione nel fare, alla condivisione, alla trasparenza, all’integrità e alla cultura del lavoro.

Il Team

Guglielmo Fiocchi - Managing Partner

È esperto di gestione industriale. Dopo la laurea in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, per oltre 20 anni ha ricoperto sia in Italia sia all’estero posizioni apicali quale CEO e DG in grandi gruppi industriali internazionali – BTR, Pirelli, Sogefi, Sinterama – con responsabilità a livello globale in business – B2B, B2C, Retail, OEM, Aftermarket – e settori industriali diversificati – Automotive, Textile, Packaging, Energy Trasmission, Apparel, Transport.

Cresciuto in una famiglia di imprenditori dal 1876, ha maturato numerose esperienze in ambienti differenti (più di 15 anni all’estero, Inghilterra, Spagna e Germania) e con strategie molto varie, tra le quali crescita tramite innovazione, entrata su nuovi mercati, acquisizioni, turnaround e ristrutturazioni.

A queste esperienze, Fiocchi ha aggiunto operazioni di M&A e di finanza straordinaria al fianco di investitori istituzionali. È esperto di Mentoring e Coaching e ha tenuto una Lectio Magistralis in Bocconi SDA (“il manager come imprenditore”).

È Board Member di Alumni Politecnico di Milano, dove si è laureato ottenendo il “Premio Iosti” come più giovane laureato a pieni voti. Egli stesso investitore in start-up, è stato nominato “Automotive Supplier CEO of the year – europe.autonews.com” nel 2014.

Maurizio Perroni - Managing Partner

Esperto di Private Capital e M&A, laureato con lode in Economia e Commercio alla L.U.I.S.S., con un MBA alla Leonard Stern School of Business della New York University, ha svolto la maggior parte della propria attività professionale nel settore del Private Equity con posizioni di primo piano quali Amministratore Delegato e Direttore Investimenti, per alcuni dei leader del settore quali Chase Gemina Italia, CVC Capital Partners, Quadrivio, Siparex, Cape.

Ha maturato oltre 25 anni di esperienza nell’attività di investimento e nella gestione di portafogli di partecipazioni in società sia industriali che di servizi, in Italia e all’estero. Ha seduto in numerosi consigli di amministrazione delle società partecipate e ha contribuito alle attività di supporto all’imprenditore e al management nello sviluppo delle strategie di valorizzazione aziendale.

Dottore Commercialista, è membro della Commissione M&A dell’A.I.F.I. (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt).

Andrea Lovato - Managing Partner

Lovato, ingegnere laureato al Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza come top manager in Italia e all’estero per grandi multinazionali, ricoprendo i più svariati ruoli di vertice in numerosi settori industriali.

La sua carriera inizia in Forster Wheeler nel 1990, per poi trasferirsi nel 1992 nel Regno Unito, dove lavora per il Gruppo Mars. Dal 1993 al 2000 è in Pirelli Pneumatici, dove segue la ristrutturazione delle attività industriali e lo sviluppo di nuove iniziative nell’area asiatica. Nel 2000 è tra i fondatori di Jakala, società diventata nel tempo leader dei servizi multicanale e di web marketing con oltre 300 milioni di euro di fatturato. Dal 2003 Lovato è in Fiat e poi Iveco come Vice President Strategies, incarico che lascia nel 2005 per unirsi al Gruppo Techint, dove resta fino al 2022, ricoprendo diversi ruoli: dal 2015 al 2020 è CEO di Tenova(leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’industria metallurgica e mineraria) e poi, dal 2020 al 2022, CEO di Takraf GmbH (gruppo tedesco per il design e la fornitura di sistemi di material handling).

Giovanni Righi – Associate

Ingegnere dalle comprovate capacità di problem solving (GMAT 760), laurea triennale in Ingegneria Elettronica (110 e lode) all’Università di Modena completata in due anni, laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (110) al Politecnico di Milano, semestre alla Norwegian Business School di Oslo e vittoria, a livello nazionale, della CFA Research Challenge.

Internship di tre mesi nell’ufficio di Milano di Bain & Company. Dal 2019 al 2021 ha lavorato a Zurigo per SUSI Partners AG, fund manager svizzero con circa EUR 2bn di AUM, dove ha maturato esperienza su transazioni di Private Equity e Private Debt principalmente nel settore energy. Da inizio 2022 è entrato a far parte del team di F&P4BIZ con il ruolo di Associate e responsabilità su tutte le aree di attività.

Gino Amadi – Operating Partner

Imprenditore. Per oltre 30 anni ha gestito, come azionista di riferimento e CEO, ISA, azienda della provincia di Varese, leader nel settore del testing di apparati elettrici. Nel 2017, ha aperto il capitale della società a un fondo di private equity ed ha avviato un ulteriore processo di crescita tramite acquisizioni creando il Gruppo Altanova. Leader nel settore del testing e del monitoraggio continuo delle infrastrutture elettriche di alta tensione, Altanova è nata dalla acquisizione di Techimp, operante nel settore delle scariche parziali, e di IntelliSAW, azienda statunitense, che realizza sensori di temperatura e scariche parziali. Nel 2021, il Gruppo è stato venduto alla multinazionale americana ESCO Technologies. L’operazione ha avuto ampia risonanza nel mondo del Private Equity, aggiudicandosi il premio Demattè 2021 nella categoria Buy Out. Successivamente all’acquisizione da parte di ESCO e sino al luglio 2022, ha ricoperto il ruolo di responsabile wordwide delle attività del Gruppo Altanova e Doble.

STUDIO RTZ

Lo Studio Rutigliano Tiezzi Zucca è un’associazione professionale di dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, esperti contabili e consulenti del lavoro con sedi a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Casalgrande (RE). Grazie all’esperienza pluriennale e alle competenze complementari dei professionisti, RTZ garantisce servizi personalizzati di consulenza e assistenza a multinazionali, medie e piccole imprese ed enti pubblici.

Ruota Ruota il
dispositivo